Formiche del legno in casa?

Purtroppo, non solo i tarli danneggiano il tuo legno!

Certificazioni

Certificazioni

Disinfestazione tarli certificata

Senza Pesticidi

Senza Pesticidi

Disinfestazione tarli biologica ecologica

Dicono di noi:

Disinfestazione formiche del legno!

La disinfestazione formiche carpentiere sicura ed efficace!

Conosci le formiche del legno?
Purtroppo i tarli del legno e le termiti non sono gli unici insetti in grado di danneggiare il legno dei tuoi arredi o mobili. Esistono anche le formiche del legno chiamate “carpentiere“, termine usato generalmente per indicare quelle specie di formiche che attaccano il legno scavando gallerie e lasciando “segatura” in terra o sopra i manufatti. Questi insetti sono fra gli infestanti più difficili da eliminare, in quanto si nascondono in più punti e possono creare seri danni alle strutture lignee. Agisci subito con una disinfestazione delle formiche del legno professionale!

Disinfestazione Formiche Legno Carpentiere

Le formiche del legno possono arrecare seri danni alle strutture in legno. Evita i rimedi fai da te: non eliminano il problema. Affidati ad una disinfestazione professionale contro le formiche del legno.

Hai segni di infestazione?
Ecco cosa potresti riscontrare:

Scarti lignei mischiati ad escrementi a terra o nei ripiani, mobili con fori a vista

Mucchietti di segatura mischiata a sporcizia

Mucchi di segatura a forma di cono

Gallerie scavate libere e pulite da ogni frammento rispetto a quelle dei tarli

Cosa puoi fare?
Segui i questi passaggi:

Segnali della PRESENZA di formiche del legno
Alcune immagini per aiutare a riconoscerne i segnali

Approfondimenti sulle formiche del legno.
Come riconoscere la loro presenza? Quali differenza dai tarli?

Le formiche carpentiere non mangiano il legno, come spesso si pensa, piuttosto lo svuotano scavando tunnel e gallerie e spingendo i residui di materiale di scavo fuori dal nido in file di mucchietti. I rifiuti assomigliano molto a dei trucioli di matita, che si possono rinvenire vicino a crepe, modanature e raccordi. A differenza dei tarli e delle termiti, le formiche falegname o carpentiere non mangiano il legno ma si nutrono delle sostanze proteiche e/o zuccherine come le altre formiche.

Considera che le colonie di formiche possono essere composte da migliaia di formiche, e quelle che vedi e che potrai raggiungere con l’insetticida rappresentano una parte minuscola della colonia.

La differenza che salta all’occhio guardando una trave deteriorata dalle formiche e una attaccata dai tarli del legno, è l’evidente pulizia delle gallerie: nei nidi delle formiche del legno i passaggi sono levigati e puliti, liberi da ogni tipo di frammento e rosume.

Lasciano residui di materiale di scavo fuori dal nido in file di mucchietti. I rifiuti assomigliano molto a dei trucioli di matita, che si possono rinvenire vicino a crepe, modanature e raccordi. Oltre ai mucchietti di segatura prodotta dalle formiche, possiamo osservare una fila di formiche che rientra nel nido per traportare il cibo recuperato per la colonia. Anche le formiche carpentiere rilasciano scarti mischiati ad escrementi e questi mucchi sono a forma di cono.

Un nemico diverso.

Questi insetti infatti sono ben diversi dalle termiti e dalle classiche formiche che conosciamo (che si nutrono del legno stesso). Le formiche non si nutrono del legno (anzi, hanno sempre bisogno di procurarsi cibo per mantenere la colonia), ma utilizzano il legno come nido, scavando al suo interno dei lunghi e complicati cunicoli che danno vita a un vero e proprio labirinto, al centro del quale si trova la regina del formicaio, che è in grado di deporre un grandissimo numero di uova (con le spiacevoli conseguenze che è facile immaginare).

Bisogna porre la massima attenzione soprattutto nel caso nella nostra abitazione vi siano delle travi (come quelle del tetto), dei mobili o delle altre strutture di legno che risultino esposte all’umidità: infatti il legno umido (più morbido e poroso) è quello preferito dalle formiche del legno per scavare la loro tana.

La prima operazione da svolgere per eliminare un’infestazione da formiche del legno è quella di individuare il loro nido. Da tener presente però, che camminando lungo perscorsi di ampio raggio, non dovremmo limitarci a controllare che non ci siano file di formiche nei pressi di mobili di legno o di strutture come travi e scale, ma controlliamo attentamente tutta la abitazione e il suo perimetro, cercando di individuare eventuali colonne di formiche.

Dovremmo accorgerci della presenza del nido grazie ai piccoli cumuli di segatura che potremmo trovare vicino al mobile o alla trave danneggiata. Dato che si tratta di fori molto piccoli e di una piccola di quantità di segatura che viene spostata, potrebbe essere utile dotarsi di una lente di ingrandimento e di una torcia che garantisca una buona illuminazione (soprattutto in quelle zone della nostra abitazione che risultano molto buie).

I normali e classici insetticidi, possono avere un efficacia blanda, limitata e possono essere pericolosi per la salute della tua famiglia. Ovviamente sarà necessario sottoporre a un controllo accurato tutto il legno che ha subito un’infestazione di formiche: nel caso ci accorgiamo che il legno risulta umido o danneggiato, la soluzione migliore è quella di sostituire la maggior parte di legno possibile, in modo da evitare future infestazioni.

Affida la disinfestazione delle formiche del legno, a dei professionisti. Non resterai deluso. Potrari risolvere il problema senza l’uso di pesticidi chimici pericolosi.

disinfestazione tarli trattamento professionale

Metti a confronto il nostro sitema biotarl con la disinfestazione delle formiche de legno tradizionale! Rimarrai sorpreso dai vantaggi che ottieni con le tecniche avanzate di bio disinfestazione!

Metti a confronto il nostro sitema biotarl con la disinfestazione delle formiche del legno! Rimarrai sorpreso dai vantaggi che ottieni con le tecniche avanzate di bio disinfestazione!

VANTAGGI di Biotarl:

Non usiamo nessun prodotto tossico, chimico o a base di pesticidi. La nostra mission, è intervenire con solo tecniche e prodotti biologici, molto più efficaci dei pesticidi chimici, a cui gli infestanti si abiutano e diventano sempre più tolleranti.

Le tecnologie biologiche con iniezioni di repellente naturale e con l’applicazione del gel biologico, coadiuvato in alcuni casi con il trattamento a microonde, come nel caso di travi e strutture in legno, riusciamo intervenire in modo accurato per debellare l’infestazione delle formiche carpentiere e contenerla nel tempo, senza lasciare prodotti residuali in casa tua tossici e molto pericolosi. Al contrario, l’utilizzo di pesticidi o prodotti chimici non risolve il problema alla radice!

Il nostro sistema biotarl, prevede una prima fase tecnica, nella quale rilasciamo una perizia per indentificare l’origine del formicaio e dove potrebbe risiedere la regina. Solo così, è possibile intervenire in modo accurato ed efficace, per andare a eliminare alla fonte l’infestazione.

Mentre i nostri tecnici svolgono il trattamento si può tranquillamente rimanere in casa senza alcun pericolo.

Alla fine di ogni intervento non dovrai fare niente, ti lasceremo la casa più pulita di come l’abbiamo trovata!

SVANTAGGI altri sistemi:

Le classiche disinfestazioni dei tarli tradizionali, proposte da tantissime aziende di disinfestazione, prevedono l’utilizzo di pesticidi iniettati a pressione con siringhe, o sistemi alternativi di fumigazione con spennellature. ATTENZIONE: i pesticidi iniettati sono molto pericolosi, in quanto rimangono negli ambienti per anni danneggiando la salute di chi vive negli ambienti.

Le disinfestazioni classiche proposte per debellare le formiche del legno carpentiere, come i sistemi a pressione, fumiganti esche chimiche, non riescono a debellare l’infestazione, in quanto non arrivano alla radice del problema.

Con trattamenti di questo genere, è necessario lasciare liberi gli ambienti per diversi giorni a motivo delle sostanze utilizzate, o addirittura portare via la mobilia per trattarla fuori casa con costi elevati.

Alla fine di ogni intervento dovrai mettere mano a pulizie profonde per ripristinare i livelli di igiene e pulizia della tua casa.

Trattamento Professionale di disinfestazione

Ispezione Accurata

Dove si nascondono le formiche del legno carpentiere

Per debellare le formiche carpentiere da travi o strutture in legno, si effettua un accurata ispezione per:

Valutare l’entità dell’infestazione

Individuare con estrema precisione il nido

Verificare il percorso di transito delle formiche

Capire dove risiede la regina

Aspirazione e rimozione

Disinfestazione Formiche del legno

Verificato il percorso delle formiche:

Provvediamo ad aspirare in modo accurato

Individuiamo e aspiriamo in tutti i punti critici dove possono risidere

Iniezione del Repellente Naturale

Disinfestazione Formiche Legno Carpentiere

Individuati i punti critici e strategici dove possono transitare:

Applichiamo micro iniezioni del repellente naturale specifico

Studieremo le fessure critiche esterne / interne alla casa

Solo personale esperto eseguirà le iniezioni del repellente naturale

Applichiamo il gel 100% ecologico

Disinfestazione Formiche Legno Carpentiere

Lo step finale del trattamento prevede l’applicazione del gel alimentare 100% naturale:

Studieremo le zone strategiche e critiche esterne/interne alla casa

Solo personale esperto posizionerà il gel alimentare

100% sicuro ed innocuo per persone e animali, ma letale per le formiche

Le formiche lo “valuteranno” come una fonte di cibo e lo trasporteranno nei loro nidi, debellando la colonia

Disinfestazione professionale formiche del legno

Ottieni subito la protezione Biotarl

  • 1

    Verifica i segnali di infestazione

  • 2

    Contatta un nostro esperto

  • 3

    Un consulente ti fornirà tutte le informazioni

  • 4

    Verrà incaricato un tecnico che effettuerà la perizia a casa tua

  • 5

    Risolviamo il tuo problema con il trattamento migliore!

Nome(Obbligatorio)
Ottimo servizio!!