Tarlo: Nicobium Castaneum

Niocobium Castaneum, il tarlo delle biblioteche che provoca danni importanti a travi e tavolati a contatto con le murature.

Tarlo del legno

Nicobium Castaneum (anobidi)

Il tarlo del legno che in Italia risulta essere una delle categorie più nociva e rovinosa.

Approfondimenti sul Tarlo del legno “Nicobium castaneum”

I Tarli delle biblioteche “nicobiu castaneum” sono insetti infestanti del legno e della carta specie tipica dell’area mediterranea, e un pò più raro al nord, infestano i legni di abete e legni teneri e le biblioteche.  Essendo insetti “termofili”, i Tarli delle biblioteche, vivono bene dove la temperatura è calda e umida come il Tarlo dei mobili.

Tarlo Biblioteche Nicobium Castaneum

Caratteristiche  del “Nicobium Castaneum”

Il tarlo adulto di Nicobium misura dai 4 ai 6 mm di lunghezza. Il Nicobium hirtum (altra varietà) differisce dal Nicobium castaneum perché ha le elitre ornate di bande trasversali di peli grigiastri. Ha il corpo di in colore bruno marrone.

Appena nate le larve del Nicobium castaneum, penetrano rapidamente all’interno del legno, scavando un fitto intreccio di gallerie, e nutrendosi dello stesso. Giungendo vicino alla maturità si costruiscono una cella pupale, dove si trasformano in insetti adulti. Gli adulti dei Tarli delle Biblioteche sfarfallano da maggio a settembre. La durata e le necessarie situazioni ambientali del ciclo vitale dei Nicobium sono simili a quella dell’ Anobium punctatum.

Il Nicobium castaneum è denominato tarlo delle biblioteche poiché preferisce la cellulosa dei libri. Il Nicobium hirtum è di difficile osservazione in quanto ha abitudini prettamente notturne, e durante il giorno rimane immobile. Il Nicobium hirtum, la sua varietà,  attacca oltre alla carta, di preferenza il legno di latifoglia (faggio, noce, ontano, pioppo) mentre il Nicobium castaneum preferisce le conifere.

Predilige l’infestazione di legni teneri, come l’abete, legni umidi e attaccati da funghi e muffe. Può provocare danni strutturali molto importanti, sui legni di tetti e soffitti, soprattutto se a contatto con le murature, visto che le larve scavano gallerie molto fitte e ravvicinate.

1. Chiamaci!

Un consulente sarà a tua completa disposizione!

2. Perizia

Studieremo la soluzione migliore per te!

3. Trattamento

Elimina in un colpo solo gli acari e le loro uova.

Alcune immagini del tarlo Nicobium Castaneum.

NON ASPETTARE oltre, contro i tarli NON SI SCHERZA!

Compila il form e prenota una consulenza GRATUITA!

Nome(Obbligatorio)