Tarli del legno in casa?

Niente paura, biotarl è la soluzione di disinfestazione tarli garantita e definitiva!

Certificazioni

Certificazioni

Disinfestazione tarli certificata

Garanzia

Garanzia

Disinfestazione tarli con garanzia

Dicono di noi:

Biotarl è presente in tutta Italia con interventi di disinfestazione tarli senza pesticidi.

Elimina subito i tarli!

Trattamenti di disinfestazione tarli sicuri ed efficaci!

I tarli sono insetti xilofagi che si nutrono delle strutture del legno, provocando spesso seri danni a travi, parquet e mobili e arredi di valore. Molte persone intervengono con sistemi fai da te, ma che purtroppo risultano inefficaci, in quanto non vanno a eliminare il problema alla radice perché non raggiungono le profondità del legno dove si nascondo i tarli.
Per questo è importantissimo affidarsi a una disinfestazione tarli professionale.

La SOLUZIONE è Biotarl:

Distrugge le larve, uova e tarli adulti!

Non dovrai uscire di casa!

Penetra in profondità senza danneggiare il legno

100% Naturale Senza Pesticidi!

Adattabile a qualsiasi ambiente!

Trattamento Sicuro e Garantito!

Ambienti e arredi subito ACCESSIBILI!

La SOLUZIONE è Biotarl:

Distrugge le larve, uova e tarli adulti!

Non dovrai uscire di casa!

Penetra in profondità senza danneggiare il legno

100% Naturale Senza Pesticidi!

Adattabile a qualsiasi ambiente!

Trattamento Sicuro e Garantito!

Ambienti e arredi subito ACCESSIBILI!

Biotarl, specializzata da anni nella prevenzione e disinfestazione dei tarli del legno, tutela negli anni i tuoi manufatti e strutture lignee di casa, proponendo un sistema garantito, efficace nel tempo, grazie all’impiego di tecnologie innovative di ultima generazione.

Biotarl, specializzata da anni nella prevenzione e disinfestazione dei tarli del legno, tutela negli anni i tuoi manufatti e strutture lignee di casa, proponendo un sistema garantito, efficace nel tempo, grazie all’impiego di tecnologie innovative di ultima generazione.

Hai segni di infestazione?
Ecco cosa potresti riscontrare:

Polverina a terra o nei ripiani, mobili con fori a vista…

Il tuo bel parquet presenta fori e gallerie antiestetiche…

Le travi di legno scricchiolano e producono rumore

Ritrovamento di esemplari di tarli adulti

Punture fastidiose che sembrano di pulci o cimici… ma che nascondono la presenza dell’acaro del tarlo

Cosa puoi fare?
Segui i questi passaggi:

Approfondimenti sui tarli del legno
Come riconoscere i tipi di tarli? I tarli sono dannosi?

I tarli sono insetti infestanti che si nutrono della struttura del legno. Gli ambienti ideali per il tarlo sono quelli umidi contenenti materiali lignei come cantine, taverne, case poco abitate. Un’infestazione di tarli potrebbe compromettere seriamente l’integrità della superficie attaccata, causando danni economici e strutturali.

I tarli del legno pungono? E’ una domanda che molte persone si pongono, dato che la presenza di questi xilofagi su travi, mobili e altre strutture in legno è spesso “accompagnata” da fastidiosissime punture o dermatiti. In realtà, però, a darci fastidio non sono i tarli. O almeno non lo sono direttamente.
I reali responsabili delle punture che tempestano il nostro corpo sono piuttosto… gli acari del tarlo! Qualcuno li nomina anche “acari del legno”.

Il Pyemotes ventricosus, un acaro parassita delle larve: è un acaro invisibile a occhio nudo date le sue dimensioni ridottissime (circa mezzo millimetro).
I focolai dell’infestazione sono mobili tarlati, tavoli, sedie, divani, cornici o legna da ardere. Il Pyemotes ventricosus si diffonde ovunque e punge l’uomo, solitamente nelle parti del corpo che rimangono coperte dai vestiti come fianchi, spalle e gambe. Le sue punture causano dermatiti, evidenziate da microvescicole circondate da un alone pruriginoso.

Lo Scleroderma Domesticum, invece, è un parassita delle larve dei tarli Anobidi. Anche la sua diffusione è favorita dalla presenza di mobili o travi tarlate. Il suo aspetto è simile a quello di una formica stretta e allungata. Essendo le sue dimensioni di circa 3-4 mm, a differenza del Pyemotes è visibile all’occhio umano

In entrambi i casi è bene agire tempestivamente per debellare definitivamente le infestazioni da acari e parassiti dei tarli. La soluzione ideale è farlo con tecniche naturali, non tossiche e soprattutto efficaci (per saperne di più leggi gli articoli sottostanti), che riescano a eliminare i tarli del legno, le loro uova e larve, oltre a questi “ospiti indesiderati” che, come abbiamo avuto modo di capire, sono nemici sia dei tarli… che dell’uomo!

  1. (Anobium punctatum) Tarlo comune dei mobili
  2. (Hylotrupes bajulus) Capricorno delle case
  3. (Lyctus Brunneus) Ictide comune

 

Hylotrupes Bajulus

Disinfestazione tarli tarlo Hylotrupes Bajulus

Disinfestazione tarli tarlo Hylotrupes Bajulus

I danni provocati da questo tipo di tarlo sono sempre notevoli a causa della lunghezza del suo ciclo biologico, delle dimensioni delle gallerie e per il fatto che può riprodursi per diverse generazioni sullo stesso manufatto ligneo. Per questo contro il tarlo capricorno delle case è importante agire con una disinfestazione professionale definitiva per eliminarlo.

Abitudini

La larva che scava le gallerie e che occupa la maggior parte del ciclo biologico del tarlo, si nutre della componente cellulosica del legno che sfrutta grazie ad enzimi prodotti da microrganismi simbionti intestinali. Essendo dei buoni volatori riescono a diffondere velocemente ed estesamente la loro infestazione. Il foro di sfarfallamento viene a volte riutilizzato per rientrare nel legno e deporre nuove uova.

Aspetto

Appartiene all’ordine dei coleotteri. È di colore nero e di modeste dimensioni (10-20mm). La larva è di colore bianco, cilindrica e misura circa 22mm. Ha un ciclo di sviluppo di 3-4 anni che in condizioni ambientali sfavorevoli può arrivare a 10 anni.

Ciclo Vitale

In primavera, le femmine adulte depongono (grazie ad un lungo ovopositore) dalle 100 alle 200 uova all’interno delle fessure del legno o incollate al substrato. Le larve iniziano subito a scavare il legno producendo delle gallerie che rimangono piene di una finissima rosura che non viene espulsa, per questo motivo è molto difficile individuarne gli attacchi. Il loro ciclo vitale è lungo 1 o 2 anni con condizioni favorevoli, ma può durare fino a 16 anni, sotto forma di larva, producono un tipico rumore, a volte l’unico segnale della loro presenza.
La vita da adulto dura solo 2/3 settimane.

Danni

I danni sono sempre notevoli a causa della lunghezza del ciclo biologico, delle dimensioni delle gallerie e per il fatto che più generazioni possono susseguirsi nello stesso manufatto…

La loro presenza è facilmente identificabile sia per il rumore prodotto dalle larve sia per la comparsa dei fori di sfarfallamento molto evidenti sulla superficie del manufatto ligneo.

Il rumore caratteristico viene prodotto dalla larve durante la loro attività escavatoria: queste mediante il loro apparato boccale masticatore grattano ritmicamente il legno per ricavarne nutrimento.

Anobium Punctatum

Tarlo Anobium Punctatum

Tarlo Anobium Punctatum

Chiamato anche tarlo comune. Molti non sanno quali sono i rimedi per eliminare i tarli dei mobili o come riconoscere il tarlo comune del legno. Il tarlo “Anobium punctatum” o comunemente chiamato tarlo comune dei mobili o delle case, è uno dei tarli più diffusi in Italia. L’Anobium punctatum, si riproduce all’interno delle fessure del legno e risulta difficile eliminarlo.

Abitudini

L’anobium punctatum è un insetto che si nutre della polpa del legno; il suo essere xilofago lo differenzia da altre specie molto simili (tarlo dell’avena o anche tarlo del pino). Appartiene all’ordine dei coleotteri, sottordine polyphaga.
I tarli si nutrono di cellulosa, emicellulosa e lignina; sostanze organiche molto complesse digeribili grazie a particolari enzimi molto potenti; le larve invece si nutrono di cellulosa e amido, e depositano fibre di legno ed escrementi, ovvero il “rosume”.
  • Volano quando il clima è caldo e soleggiato.
  • All’interno di case e altri edifici il tarlo comune dei mobili è un parassita estremamente comune.
  • Nonostante il nome, questo coleottero può invadere più di semplici mobili.
  • Le infestazioni possono danneggiare strutture ornamentali in legno, strumenti musicali, strumenti in legno e, su più ampia scala, pavimenti in legno, falegnameria e legni strutturali.
  • Questi coleotteri xilofagi consumano legnami duri e teneri.

Aspetto

Questo insetto è di forma cilindrica, con elitre marrone scuro, può raggiungere una lunghezza che varia tra i 3 e i 5 mm. Le antenne sono separate alla base e caratterizzate dal fatto che gli ultimi tre articoli sono considerevolmente più lunghi e larghi di quelli precedenti. Le larve presentano colore bianco e corpo molle e una forma quasi simile a quella dei scarabei.

Ciclo Vitale

Le femmine depongono tra le 20 e le 60 uova all’interno di vecchi fori di sfarfallamento o anche in fessurazioni del legno.
Dopo circa 5 settimane le larve appena schiuse scavano gallerie dal diametro di appena 2 mm, dove si fermeranno fino a metamorfosi completa.
Solamente quando la larva raggiunge la forma adulta (primavera e autunno) fuoriesce dal legno per sfarfallare all’esterno, lasciando dei caratteristici fori, dal diametro di 2 mm circa, indicativi del suo passaggio.

Danni

I danni causati dal tarlo anobium punctatum possono essere di due tipi:
strutturale;
estetico.

I danni strutturali sono per lo più causati dalle gallerie scavate dai tarli e riducono notevolmente la stabilità della costruzione.
Nei casi in cui l’infestazione da tarli sia molto elevata, il legno tende a perdere la sua consistenza, sbriciolandosi.
È necessario, dunque, risolvere per tempo l’infestazione da tarli, per ridurre il rischio di compromissione della stabilità della struttura.

Lyctus Brunneus

Tarlo del legno Lyctus Brunneus

Tarlo del legno Lyctus Brunneus

La categoria contrassegnata con il nome “Lyctus” è la più disastrosa in Italia. La lotta contro questo specifico infestante è pertanto della massima serietà per tutti coloro che fabbricano, vendono e acquistano materiali o oggetti in legno. Necessita di contro misure tempestive.

Abitudini

Questa specie di tarlo è la nemesi dei depositi di legna, un vero e proprio flagello per questo settore che lo incorona come nemico giurato di questa divisione.

La femmina è solita deporre le sue uova proprio all’interno dei vasi del legno. Questo spiega perché i legnami a vasi grandi sono quelli che si ritrovano ad essere vittima della nuova generazione di tarli che nascerà.
I fori nel legno cagionati da un esemplare adulto di questa specie di tarlo sono noti con il nome di “Tarlature”. Sono provocati dalla loro evasione e, a differenza del capricorno delle case che produce dei fori che variano dai 3 ai 7 mm di dimensione, quelli prodotti da questa specie sono più piccoli e variano da 1 a 2 mm.
La sua offensiva si dimostra fatale. Con il passare del tempo il legno sotto attacco subisce un crollo totale. La presenza e la compattezza del soggetto lascerà inesorabilmente il posto a un fine velo di polvere. Non resterà altro che questo dell’oggetto soggiogato dall’ictide comune.
Non è particolarmente longevo, di fatto il suo intero ciclo vitale si esaurisce nel periodo di un anno.


Aspetto

Non è inconsuetamente grande, la lunghezza si aggira sui 4-7 mm di lunghezza. Il suo colore abbraccia tonalità sfumate dal bruno scuro a gradazioni rossastre. Il colore del lyctus brunneus è più uniforme e va dal marrone scuro al marrone rossastro.


Ciclo Vitale

Lo sviluppo del Lyctus Brunneus, almeno per quanto riguarda i nostri climi, prevede un breve periodo di appena un anno o due.
In genere si può riscontrare la loro presenza nei mesi più caldi, quelli estivi. La loro presenza prematura potrebbe presentarsi in posti o locali che mantengono una temperatura alta al loro interno.

Identificare in tempo l’assalto da parte dei tarli è fondamentale per intervenire tempestivamente ed evitare ulteriori lesioni ai beni presi di mira. Alcuni sintomi che si possono verificare sono i seguenti:

1. Fori di usciti presenti nel legno.

Questi fori possono essere di forma tona o ovale e sono piuttosto netti. Più tarli possono passare per lo stesso foro, quindi non è possibile identificare la quantità di tarli presenti solo affidandosi al numero dei fori rilevati.

2. Rosume, sbriciolamento del legno.

Nella fase in cui il tarlo emerge dai fori d’uscita è solito trovare ai bordi del legno delle tracce di rosume causate proprio del suo passaggio. Il suo aspetto è simile a un polverina soffice piuttosto che a trucioli di segatura.

3. Insetti senza vita nei pressi del legno attaccato.

Questo è un equivocabile segno della loro presenza che permette di identificare la problematica con chiarezza. Scattare una foto a questi insetti può essere utile per fornirla egli esperti che si interesseranno del vostro problema in modo da avere informazioni accurate e specifiche sul tipo di tarlo con cui avete a che fare.
I danni estetici sono chiaramenti visibili dai fori di sfarfallamento, che vengono creati dal tarlo per uscire dal legno, al termine del suo ciclo vitale. Purtroppo questa alterazione della struttura, oltre a provocare un danno estetico, comporta un danno economico che può essere più o meno importante a seconda del grado di infestazione.

Diverso è per i danni non visibili, ovvero quelli strutturali, difficilmente identificabili perché sono quelli provocati dall’attività delle larve, che scavano gallerie all’interno del legno per un periodo anche abbastanza lungo (oltre 2 anni). La conseguenza è una riduzione della stabilità della costruzione e, quando l’infestazione da tarli è grave, il legno tende a svuotarsi e perdere consistenza creando seri pericoli come esempio crolli di strutture.

Un’infestazione di tarli si riconosce da alcuni indizi:

1. presenza di rosume (segatura finissima simile a polvere)

2. presenza di nuovi fori nel legno

3. rumore proveniente dal legno

4. presenza di insetti nell’ambiente

Quando il tarlo è ancora allo stadio larvale opera all’interno del legno scavando delle gallerie. Mentre consuma il suo pasto è possibile sentirlo emettere un rumore piuttosto ritmico, cadenzato. Il rumore provocato da una categoria di tarlo conosciuta con il nome di “orologio della morte” è talmente noioso e molesto da disturbare il sonno di una persona, proprio come un rimbombante ticchettio di un orologio che infastidisce chi cerca di prendere sonno. La mancata presenza di rosume indica che il tarlo non è ancora entrato nel suo periodo di sfarfallamento.

I tarli, introducendosi svolazzando all’interno di un’abitazione, depongono le loro uova nel legno massello sfruttando le micro fessure o eventuali crepe presenti nel mobile o nell’oggetto in questione. È in questo modo che questi insetti si introducono nelle abitazioni e danno inizio all’infestazione.

ACARO DEL LEGNO
Ti sei svegliato PIENO punture pruriginose?
Attenzione all’Acaro del tarlo!

Molte persone riscontrano ponfi, punture ed eruzioni cutanee molto fastidiose. Confondono spesso il problema con le punture e morsi delle famose cimici dei letti. Solo dopo una visita dermatologica, scoprono di aver a che fare con uno dei più fastidiosi infestanti, L’acaro del tarlo o del legno, che vive in funzione della presenza dei tarli

Cosa aspetti? Scopri di più qui.

disinfestazione tarli trattamento professionale

Metti a confronto il nostro sitema biotarl con la disinfestazione tarli tradizionale! Rimarrai sorpreso dai vantaggi della soluzione a microonde!

Metti a confronto il nostro sitema biotarl con la disinfestazione tarli tradizionale! Rimarrai sorpreso dai vantaggi della soluzione a microonde!

VANTAGGI di Biotarl:

I nostri trattamenti a microonde permettono di operare senza pesticidi o prodotti chimici, arrivando nelle profondità del legno eliminando i tarli del legno adulti, e le larve all’interno delle gallerie.

Le microonde, rappresentano la tecnologia più performante nella disinfestazione di tarli del legno. Sono fortemente indicate nel trattamento di travi, parquet, e strutture in legno di qualsiasi spessore.

I tarli, come anche i loro acari, conosciuti come acari del tarlo, vivono e si nutrono nelle profondità della fibra compatta del legno. Solo grazie ad una tecnologia come le microonde, è possibile raggiungerli, e distruggere esemplari adulti e le loro larve.

Le microonde, emettono un calore che non danneggia il legno, ma distruggono la presenza biologica di insetti del legno e dei tarli, qualunque sia la fase di vita in cui si trova: uovo, larva o tarlo adulto.

Mentre i nostri tecnici svolgono il trattamento si può tranquillamente rimanere in casa senza alcun pericolo. A fine trattamento la tua casa sarà più pulita di prima.

Oltre alla garanzia di 1 anno sul trattamento di disinfestazione dei tarli, grazie al sistema di GARANZIA PROTETTA, se tutti gli anni prima dell’inizio della primavera fai un trattamento protettivo, estenderemo la garanzia di anno in anno PER 10 ANNI.

» Scopri come ottenerla QUI

Alla fine di ogni intervento non dovrai fare niente, ti lasceremo la casa più pulita di come l’abbiamo trovata!

SVANTAGGI altri sistemi:

Le classiche disinfestazioni dei tarli tradizionali, proposte da tantissime aziende di disinfestazione, prevedono l’utilizzo di pesticidi iniettati a pressione con siringhe, o sistemi alternativi di fumigazione con spennellature.

ATTENZIONE: i pesticidi iniettati sono molto pericolosi, in quanto rimangono negli ambienti per anni danneggiando la salute di chi vive negli ambienti.

Le disinfestazioni dei tarli classiche come i sistemi a pressione non arrivano in tutte le parti del legno e non arrivano ad uccidere le uova e le larve in profondità.

Con trattamenti di questo genere, è necessario lasciare liberi gli ambienti per diversi giorni a motivo delle sostanze utilizzate, o addirittura portare via la mobilia per trattarla fuori casa con costi elevati.

Diffida da chi garantisce il 100% di risoluzione del problema per sempre! FAI ATTENZIONE! L’efficacia di un trattamento professionale di disinfestazione può durare dai 6-12 mesi massimi. Se non si interviene con un programma di mantenimento, il rischio è di buttare via soldi e ritrovarsi con una nuova infestazione.

Alla fine di ogni intervento dovrai mettere mano a pulizie profonde per ripristinare i livelli di igiene e pulizia della tua casa.

Protezione Antitarlo Professionale GARANTITO
PROTEZIONE nel tempo!
Alla fine del trattamento a microonde, per GARANTIRTI il risultato, tratteremo tutte le parti lignee con un protettivo a base di sali di boro, che PROTEGGERA’ il legno da ulteriori futuri attacchi.
Tale applicazione svolgerà l’attività di BARRIERA per future ed eventuali nuove infestazioni.
Detrazione 50% Trattamento Antitarlo Travi Portanti Bonus Casa

BONUS CASA
Le travi in legno
della tua casa sono tarlate?

Il trattamento antitarlo delle travi portanti della propria abitazione rientra negli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Grazie al bonus casa, puoi usufruire di importanti agevolazioni fiscali fino al recupero del 50% delle spese sostenute.

Cosa aspetti? Approfittane subito!

Disinfestazione tarli DEFINITIVA a Microonde

Cabina antitarlo a Microonde.

Grazie alle onde a microonde generate dalla camera antitarlo, andremo nelle profondità del legno dei tuoi mobili.

Direttamente a casa tua!

Non dovrai uscire di casa!

Modulabile e adattabile per qualsiasi spazio

Non danneggia i mobili e arredi

Doppia campana a Microonde.

Il generatore a doppia campana a microonde, permette di trattare zone difficili, come travi, scale, parquet.

Nessun pericolo per te e i tuoi animali!

Non dovrai uscire di casa!

Modulabile e adattabile per qualsiasi spazio

Ambienti subito vivibili

Risolve il problema su travi e parquet

Perchè scegliere la tecnologia a microonde?
Le microonde, arrivano nelle profondità del legno, emettono un calore graduato che non lo danneggia, ma allo stesso tempo distruggono la presenza biologica dei tarli, qualunque sia la fase di vita in cui si trova: uovo, larva o tarlo adulto.

Biotarl, alcuni trattamenti di disinfestazione tarli eseguiti

Sicurezza e Garanzia

PERCHE’ SCEGLIERE BIOTARL?

Leader in Italia nelle Disinfestazioni dei tarli Biologiche

Tecnici operatori specializzati

Presenti in tutta Italia

Oltre 30.000 clienti soddisfatti

Elimina il problema dei tarli alla fonte!

Mai più tarli: GARANZIA 10 ANNI!

disinfestazione tarli rimedio serio garanzia 10 anni

Cosa aspetti?
Ottieni subito una disinfestazione tarli professionale con la protezione Biotarl

  • 1

    Verifica i segnali di infestazione

  • 2

    Contatta un nostro esperto

  • 3

    Un consulente ti fornirà tutte le informazioni

  • 4

    Verrà incaricato un tecnico che effettuerà la perizia a casa tua

  • 5

    Risolviamo il tuo problema con il trattamento migliore!

Nome(Obbligatorio)
Disinfestazione tarli risolutiva